Rilasciato il primo standard internazionale al mondo per la descrizione dei dati genomici
Rilasciato il primo standard internazionale al mondo per la descrizione dei dati genomici
SHENZHEN, CINA, June 2, 2023/EINPresswire.com/ -- È stata recentemente rilasciata la norma internazionale " ISO/TS 8392:2023 Genomics informatics - Description rules for genomic data for genetic detection products and services ". È il primo standard internazionale al mondo che specifica i requisiti per la definizione della categoria e la valutazione della qualità dei dati genomici, tra cui la struttura del contenuto, gli attributi e le regole di descrizione del formato dei dati e le norme di compilazione del formato dei dati.Questo standard è stato proposto congiuntamente dal BGI-Research e dall'Istituto Nazionale di Standardizzazione cinese e sviluppato dal Comitato Tecnico per l'Informatica Sanitaria (ISO/TC 215) dell'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO). Con il rapido sviluppo dell'industria genomica e la rapida riduzione dei costi del sequenziamento dei geni, vengono generati sempre più dati genomici. Tuttavia, la qualità dei dati risulta spesso non ottimale, ad esempio l'insufficiente esaustività e l'incoerenza semantica delle informazioni mediche, che ostacolano gravemente l'archiviazione, lo scambio, la condivisione, l'applicazione e l'industrializzazione dei dati genomici. Pertanto, la standardizzazione dei dati genomici è un prerequisito per la loro gestione efficace come patrimonio.
La norma ISO/TS 8392:2023 specifica le categorie e le regole di descrizione dei dati genomici nei prodotti e servizi di rilevamento genetico, chiarisce le regole di composizione, gli identificatori e i nomi delle descrizioni dei dati genomici e fornisce metodi di codifica per gli intervalli di valori degli elementi dei dati. È applicabile a tutte le elaborazioni dei dati genomici, all'analisi e alla valutazione della qualità dei prodotti e dei servizi di rilevamento genetico e contribuisce a migliorare la qualità dei dati in termini di completezza, efficacia e altri parametri.
Lo sviluppo e il rilascio di questo standard internazionale getta solide basi per la standardizzazione dell'applicazione dei dati genomici nella diagnosi e nel trattamento clinico e nella ricerca sulla medicina di precisione. È inoltre di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'industria biofarmaceutica.
Il BGI-Research e il China National Institute of Standardization hanno condotto congiuntamente il progetto e presentato la proposta di questo standard internazionale nel giugno 2021. Nell'ottobre 2021 è stata approvata ufficialmente dai Paesi membri dell'ISO/TC 215. Allo sviluppo di questa proposta di norma internazionale hanno partecipato esperti provenienti da Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Austria, Nigeria e altri Paesi. Durante il periodo di sviluppo, il team di progetto ha organizzato incontri online con esperti di vari Paesi e organizzazioni internazionali rilevanti.
Richard Li
BGI Group
email us here
Legal Disclaimer:
EIN Presswire provides this news content "as is" without warranty of any kind. We do not accept any responsibility or liability for the accuracy, content, images, videos, licenses, completeness, legality, or reliability of the information contained in this article. If you have any complaints or copyright issues related to this article, kindly contact the author above.
![](https://www.einpresswire.com/tracking/article.gif?t=2&a=9yM2CRx6GSWhgF6O&i=YMYnhQZicY7b1j6n)